PEKIT IT Doctor certifica le competenze digitali nelle professioni IT
Nel maggio 2018 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), attraverso il documento “Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT”, ha identificato tra i 23 profili ICT di seconda generazione la figura professionale del Technical Specialist.
Il Technical Specialist ha il compito di mantenere e riparare hardware e software su indicazione del cliente, che sia un privato, un’azienda o un ente pubblico. Le sue responsabilità principali sono quelle di garantire una performance ottimale dei sistemi informatici e un’alta soddisfazione del cliente.
Il Technical specialist effettua attività di:
- installazione di nuovi sistemi operativi
- aggiornamento di hardware e software esistenti
- assistenza on-site per configurare PC e periferiche
- testare i sistemi per assicurarsi che funzionino correttamente
- manutenzione di stampanti, scanner e altre apparecchiature per ufficio
- preparazione delle stime dei costi per le nuove installazioni
Il Technical Specialist certificato con PEKIT IT Doctor è in grado di operare in una grande varietà di ambiti, sia pubblici che privati, quali dipartimenti IT aziendali, service center e come responsabile dei comparti tecnici di vendita nella grande distribuzione. Nel pubblico, il tecnico PC e Smartphone trova impiego nelle istituzioni scolastiche e nelle strutture sanitarie.
Le conoscenze certificate con PEKIT IT Doctor consentiranno di operare mediante tecniche avanzate hardware/software facenti capo a:
- PC desktop
- laptop
- smartphone
- tablet
- periferiche
- dispositivi di storage
- dispositivi di rete cablata e wireless
In ambito specificamente software, le conoscenze del tecnico certificato PEKIT IT Doctor vanno dal system restore, alla installazione e manutenzione del sistema operativo su device fissi e mobili alla implementazione e gestione di sistemi di backup.
La Certificazione PEKIT IT Doctor è destinata a chi vuole diventare un esperto nella riparazione di hardware e software, nell’installazione di nuovi sistemi operativi, nell’aggiornamento di hardware e software esistenti, nell’assistenza on-site per configurare PC e periferiche, nel testare i sistemi per assicurarsi che funzionino correttamente, nella manutenzione di stampanti, scanner e altre apparecchiature per ufficio e nella preparazione delle stime dei costi per le nuove installazioni.
La certificazione PEKIT IT Doctor si consegue superando due esami:
Modulo 1 – PC Doctor
Modulo 2 – Mobile Doctor
L’esame Pekit IT Doctor, se aggiunto ai quattro esami Expert, è valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.
Nel caso l’esame non venisse superato sarà necessario acquistarlo al solo costo amministrativo di euro 10.
Ottieni la certificazione
PEKIT IT Doctor
a solo
99 €
La Certificazione PEKIT e il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R. con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010 come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.