Cos'è PEKIT PROJECT - PEKIT by Garbit

Cos'è PEKIT Project?

PEKIT Project - Garbit Srl

PEKIT Project è un percorso formativo rilasciato da Fondazione Onlus Sviluppo Europa e volto allo sviluppo di certificazioni nel campo tecnologico e delle Competenze Digitali (ITC).

Fondazione Sviluppo Europa Onlus - Garbit Srl
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Garbit Srl

La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R. con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

P.E.K.I.T. Project nasce dall’impegno e dall’esperienza nel campo della formazione informatica dei membri del Comitato Scientifico della Fondazione ONLUS Sviluppo Europa.

La costituzione del progetto P.E.K.I.T. concretizza la consapevolezza che la sfida dell’alfabetizzazione informatica di massa del nostro Paese è ancora da compiere, sia in termini quantitativi che, soprattutto, qualitativi, in quanto è palpabile la percezione dell’inadeguatezza di buona parte dei prodotti formativi proposti.

Molte persone, che frequentano corsi informatici e conseguono importanti certificazioni, lamentano di non riuscire ad utilizzare il computer come desiderano.

Altri, dopo pochi mesi dal conseguimento delle certificazioni informatiche, iniziano ad avvertire l’obsolescenza delle nozioni e capacità acquisite, con una valutazione trasversale all’età, allo stato sociale ed al grado d’istruzione generale.

PEKIT percorso di accompagnamento - Garbit Srl

Dal punto di vista didattico, l’approccio modulare che contraddistingue le principali certificazioni oggi presenti sul mercato è decisamente inadeguato per un utente medio che non ha interesse a sviluppare una conoscenza sistematica e complessiva del mondo del computer, ma vuole impadronirsi della capacità di utilizzare praticamente il computer.

Diviene necessario individuare delle fasi di sviluppo delle conoscenze informatiche dell’utente medio, che diano risposte concrete a concrete esigenze. Questo è l’obiettivo principale del percorso formativo PEKIT: camminare per fasi.

Ne abbiamo individuate quattro, che accompagneranno l’utente nella scoperta delle soluzioni dei più comuni bisogni per l’utilizzo del PC.

La certificazione PEKIT è permanente

La certificazione PEKIT è permanente perché si impegna a colmare la rapida obsolescenza delle capacità/competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente ad una procedura di auto – aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. Operazione complessa, rischiosa, spesso costosa in termini sia di tempo che di denaro.

Molto spesso questi utenti, già formati dal punto di vista informatico, si lasciano cadere in un quasi inevitabile analfabetismo di ritorno.

La Fondazione Sviluppo Europa, per superare questo gravissimo rischio, è impegnata nel monitoraggio del mondo delle competenze informatiche, dei suoi più importanti cambiamenti e a proporre a intervalli regolari una fase di aggiornamento specificatamente preparata per coloro che hanno già sostenuto il percorso PEKIT, le cui competenze/capacità possono già essere date per scontate da coloro che curano questi aggiornamenti.

Grazie a ciò, l’utente PEKIT può contare su una riqualificazione professionale continua sulle più importanti modifiche nel mondo del computer, relativamente alla qualifica di operatore informatico multimediale di base.

PEKIT Project rappresenta il nuovo standard didattico

Contenuti innovativi PEKIT - Garbit Srl

Contenuti didattici innovativi

Contenuti didattici sempre aggiornati e disponibili per tutti i dispositivi.

PEKIT Percorso formativo innovativo - Garbit Srl

Percorso didattico evolutivo

Il percorso didattico si sviluppa nelle fasi evolutive dei bisogni dell’utente e non per singoli applicativi software.

Certificazione permanente - PEKIT

Adeguamento formativo nel tempo

Il percorso didattico si sviluppa nelle fasi evolutive dei bisogni dell’utente e non per singoli applicativi software.